RIPENSARE LO SPAZIO PUBBLICO @ OAPPC Como

26 Mar 2017

 

 

 

RIPENSARE LO SPAZIO PUBBLICO - Esperienze, strategie e tattiche di rigenerazione urbana

 

Lunedi 3 aprile prende il via il ciclo di conferenze "Ripensare lo spazio pubblico - Esperienze, strategie e tattiche di rigenerazione urbana", che si svolgerà in quattro appuntamenti al Novocomum (Como, via Sinigaglia 1). 

 

Saremo presenti al primo appuntamento con Ripensare lo spazio pubblico. Per una città sostenibile, intelligente, inclusiva.

 

PROGRAMMA

 

INCONTRO 1 - LUNEDI 3 APRILE, ore 17.45

Saluti e introduzione - Michele Pierpaoli, Presidente Ordine Architetti PPC Como

Ripensare lo spazio pubblico. Per una città sostenibile, intelligente, inclusiva - Matteo Moscatelli

Tipologie della piazza storica e conseguenze sul contemporaneo - Paolo Favole

 

INCONTRO 2 - MERCOLEDI 12 APRILE, ore 17.45

"Il cuore della città" - Federico Bucci

La piazza. Significati e ragioni nell'architettura italiana - Dina Nencini

 

INCONTRO 3 - MARTEDI 18 APRILE, ore 17.45

Spazio corridoio. Spazio salotto. Spazio verde Pietro Carlo Pellegrini

Lo spazio pubblico, il mito di Perseo e la strategia dello sguardo - Silvano Tagliagambe

 

INCONTRO 4 - MARTEDI 2 MAGGIO, ore 17.45

Lo spazio pubblico nel territorio lariano. Progetti recenti

Marco Castelletti, Lorenzo Noè, Gianmatteo Romegialli, Seneca / Gerosa / Parravicini / Prestini

 

* * * * * * * * * *

 

Lo spazio pubblico è, secondo José Luis Sert, il centro della vita urbana, il luogo “dove la città ha inizio” e “dove possono essere poste nuove centralità, nuove accumulazioni di relazioni e sensazioni”. Nonostante questa condizione, lo scenario recente mostra come questi ambiti siano spesso caratterizzati da situazioni di sottoutilizzo, abbandono, scarsa qualità. In un quadro profondamente mutato dal punto di vista economico, sociale e culturale, una deriva che caratterizza l’intera “società liquida” descritta da Zygmunt Bauman è la mancanza di un vero luogo di aggregazione, dove favorire nuovi sistemi di relazioni e alimentare lo sviluppo della vita sociale. La nostra disciplina è chiamata a trovare risposte a queste problematiche, e a rivedere i proprio strumenti teorici e operativi per rispondere alle reali esigenze della contemporaneità. Occorre ripensare il progetto dello spazio pubblico intendendo questa pratica non come un esercizio di stile ma esplorando il reale significato delle questioni in campo, riscoprendo quella accezione di “spazio” inteso come “luogo praticato” secondo la quale la dimensione umana assume un ruolo prioritario nell’individuazione degli obiettivi. Questo richiederà da una parte di riportare al centro di qualsiasi processo di trasformazione la cultura del progetto che, opponendosi ad interventi dettati dall’improvvisazione o finalizzati alla creazione delle “immagini di marca” stigmatizzate da Marc Augé, miri alla definizione di criteri di coerenza tra le componenti dello spazio e tra queste e le circostanze specifiche di ciascun contesto, dall’altra a ricalibrare le nostre metodologie d’azione associando, ad un pur fondamentale disegno “statico” dei manufatti, degli arredi e del verde pubblico, una previsione “dinamica” di quelle stesse componenti nelle diverse fasi e frequenze del tempo, ove anche considerare l’avvicendamento dei cicli giornalieri e stagionali, degli usi ordinari e straordinari, e l’evolversi della “vita delle opere” nel lungo termine potrà rendere il nostro fare progettuale realmente efficace. Una serie di conferenze organizzate dall’Ordine degli Architetti di Como cercherà di offrire un contributo critico su questo tema, attraverso una serie di riflessioni sul significato odierno della dimensione “pubblica”, sulle questioni teoriche e pratiche coinvolte nell’attività progettuale, sulle nuove criticità per le quali i mutamenti del nostro tempo reclamano soluzione, grazie alla testimonianza di alcuni autori che su questo ambito hanno prodotto idee, ricerche ed esperienze. 

 

 

 

 

Please reload

architettura e design

Post recenti

Studio Moscatelli @Festival del Legno 2019

13 Sep 2019

AGORA' IN LIBERTA' - I Premio - Concorso Piazza Libe...

28 Jun 2019

AGORA' IN LIBERTA' - Progetto finalista - Concorso...

27 May 2019

TERRAGNI E IL QUARTIERE DI REBBIO @ MECI 2019

28 Mar 2019

SPAZI PUBBLICI A SHANGHAI @ Casabella n. 894

26 Feb 2019

GLI SCHIZZI E GLI ACQUERELLI DI PETER WILSON @ Il disegno di...

27 Nov 2018

ALYLA YANGHSUO @ Arketipo

20 Nov 2018

FESTA DEL LEGNO: Itinerario GM100

12 Sep 2018

1/1
Please reload

POST RECENTI